domenica 15 febbraio 2009

Azienda certificata OMO3000

Relazione consuntiva sui miglioramenti ottenuti nella Vostra pregiatissima Azienda della certificazione OMO3000.

Egregio Cliente,

ci pregiamo di fornirLe un valido strumento gestionale affinché Lei sia in grado di valutare i significativi miglioramenti che è riuscito ad ottenere avvalendosi della nostra professionalità nel farLe conseguire con successo la certificazione OMO3000.

Abbiamo fatto istaurare nella Sua Azienda un sistema di monitoraggio del feed-back per la soddisfazione del cliente nonché del personale.

Abbiamo indotto i responsabili delle Sue funzioni aziendali a formalizzato le procedure inerenti la Sua filiera produttiva.

Abbiamo aiutato i Suoi dirigenti a formulare un pano di incentivi legato al conseguimento degli obiettivi.

Certi di farLe cosa gradita, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e alleghiamo sollecito di pagamento ns. fattura n. 238/475 per un totale di 20.000 (ventimila) castazzi d’omoquatrtrini di tungsteno che risulta ancora in sospeso.

Cogliamo l’occasione per porgere i migliori saluti.

---

All’attenzione di: Direttore generale.
e, p.c.: Egr. Sig. Cancelli Dott. Ing. Guglielmo.
Mittente: Cacchiotomo Luigi, Direttore esecutivo.
Oggetto: Postilla al resoconto di fine anno.

Illustrissimo Direttore,

L’OMO3000 è una catastrofe. Mandare avanti la ditta è diventato un casino.

1 - il modulo per la soddisfazione clienti.

a) Venditori.

I nostri clienti sanno che se esprimono pareri positivi i nostri venditori otterranno un premio, viceversa saranno licenziati. I venditori stanno comprando pareri positivi dai clienti per conservare il posto di lavoro. Questo sarebbe poco. Il peggio è che usano i soldi della ditta. I soldi che la ditta spende in premi ai venditori finiscono dritti nelle tasche dei clienti. Risultato: la ditta spende di più per via dei premi ma i venditori prendono lo stesso stipendio che prendevano prima e in più sono incazzati neri.

b) Centralinisti.

I centralinisti hanno scoperto che la soddisfazione cliente, sulla quale viene calcolato il loro premio, è calcolata in base al numero di telefonate che riescono ad evadere al giorno. Sospetto che i centralinisti abbiano cominciato a far finta che cada la linea e che i clienti siano costretti a chiamare decine di volte prima di riuscire a ottenere risposte complete. I centralinisti incolpano l’impianto telefonico e affermano che il gran numero di telefonate è da imputare al controllo qualità della produzione in quanto se non ci fossero prodotti difettosi e manuali d’uso incomprensibili non otterrebbero tutte quelle telefonate. Oltre a pagare premi di fine anno a tutti quanti per l’enorme quantità di telefonate che risultano evase, abbiamo sostenuto ingenti spese per pagare continui controlli e miglioramenti dell’impianto.

c) Controllo qualità.

Il reparto ha iniziato scioperi a singhiozzo e a gatto selvaggio per protestare contro la creazione del reparto supercontrollo superqualità del reparto controllo qualità voluto dalla certificazione OMO3000. Lamentano che nessuno controlla la qualità di coloro che sono addetti a controllare la superqualità del reparto controllo qualità. Inoltre chiedono l’acquisto di un nuovo capannone per archiviare il materiale cartaceo in quanto le diciotto tonnellate di moduli e tabulati prodotti negli ultimi sei mesi ha finito per invadere tutti i locali disponibili e dopo la morte del caporeparto per caduta accidentale di una pila di statistiche chiedono ulteriore sicurezza sul posto di lavoro. Così ci troviamo a preventivare per il prossimo anno ulteriori spese per comprare, oltre agli scarponi con la punta di metallo, l’elmetto in kevlar e i guanti in maglia d’acciaio con la punta delle dita in lattice per poter battere i tasti, anche gli occhiali e la mascherina di protezione contro gli acari che si annidano nei monitor.

2 - Soddisfazione personale.

La soddisfazione del personale è ulteriormente peggiorata. Il sondaggio, eseguito in forma rigorosamente anonima, ha mostrato che i dipendenti stanno peggio che se abitassero alla periferia di Nuova Delhi. A parte le schede con sopra scritte ingiurie all’indirizzo dei quadri e dei dirigenti, i consulenti esterni per la certificazione, al modico costo di altri 10.000 castazzi di plutonio impoverito, sono riusciti a cogliere alcuni miglioramenti che potrebbero aiutarci ad avere dipendenti felici e soddisfatti, il che porterebbe a una maggiore produttività degli stessi. Stiamo dunque approntando le modifiche suggeriteci: deodoranti a spruzzo nei bagni al profumo di OMOquattrini freschi di stampa, distributori automatici e gratuiti di bevande gassate a base di caffeina, saune finlandesi e massaggiatrici professioniste negli spogliatoi, cartelli in tutte le lingue che dicono “La ditta ti vuole bene” in ogni incrocio fra corridoi e un premio in denaro a chi seguirà il seminario facoltativo sull’arte zen di migliorare il proprio aspetto tramite l’uso del saldatore ad elettrodi.

3 -

Ora basta. Non sono pagato abbastanza per fare anche questi resoconti settimanali, mensili e annuali. Non sono soddisfatto del mio rapporto con la ditta. Se domattina non mi fate trovare 5.000 castazzi di magnetite irradiata nel cestino del mio ufficio, in banconote di piccolo taglio non rintracciabili, attiverò tutti i miei mezzi per boicottare la conferma della certificazione al prossimo esame.

---

Spett.le CertOMOmatic,

Questa nostra in risposta al Vs. sollecito di pagamento per la fattura n. . 238/475, a comunicarVi che abbiamo arrestato la procedura di pagamento e abbiamo chiesto ai nostri legali di intentarVi causa per danni. Dopo il vostro intervento abbiamo sì ottenuto la certificazione OMO3000 ma abbiamo anche assistito ad un progressivo e inarrestabile declino dei profitti, i nostri migliori dipendenti hanno rassegnato dimissioni e i nostri maggiori clienti sono in gran parte passati alla nostra principale concorrente (non certificata).

Distinti saluti.

Nessun commento: