venerdì 13 marzo 2009

Le cose che cambiano quando c'hai un figlio (6 di N)

mbia sono i risvegli stamattina saran state le 6 sento che mi toccano la guancia con un dito apro gli occhi è lì che mi guarda tutto serio e allora lo guardo anch'io e dopo un minuto o due mi dice "Papa, sei invecchiato" dice sempre papa non papà sono papa raffaele primo arcivescovo del focolare e allora io rispondo "In effetti è vero. Magari non tutto in un colpo questa notte, voglio sperare, ma pian piano di sicuro" do sempre risposte lunghe perché penso sia utile riempirlo di parole di frasi manco le parole fossero cibo che in qualche modo può metabolizzare "Hai ragione un po' invecchiato devo esserlo sicuramente, capita a tutti. E tu? Cosa mi dici? Tu invece sei ringiovanito?" e lui ci pensa su ma solo per un momento e come se fosse la risposta più semplice del mondo mi dice "Sì" un'affermazione banale ma decisa e capisco che è proprio convinto mi dice sì e se ne va l'argomento è chiuso siamo diversi tu invecchi io invece no non val neanche la pena di parlarne non facciamocene un cruccio e allora mi alzo e vado a specchiarmi con la paura di vedere un uomo di ottant'anni come le favole che ho dormito per decenni forse ero in coma e non me lo ricordo ma poi vedo che son sempre quello di ieri e mentre preparo il caffè mi viene in mente tutta la gente che ho conosciuto da giovane e che è morta prima che lui nascesse e mi chiedo se una di queste si è reincarnata in mio figlio e stamattina mi ha riconosciuto potrebbe essere una spiegazione la r

Nessun commento: