mercoledì 10 novembre 2010

Odori.

ori soprattutto gli odori i profumi le esperienze olfattive perché il mio naso era morto per colpa del fumare il mio naso era in coma nel buio di una puzza di fumo continua e costante e con gli odori anche i sapori se ne vanno perché i sapori non esistono da soli senza il naso i sapori sono solo acido dolce salato e così ho scoperto che c'è ancora un naso sulla mia faccia e che funziona sento gli scarichi delle macchine sento le foglie bagnate sento i capelli lavati le cicche americane il lucido alla cera d'api sento il pane sento la cipolla vecchia nell'androne e l'asfalto la vernice il disinfettante e sento gli acidi di stomaco delle invidiose i denti non lavati dei lazzaroni il grasso sulle dita dei meccanici il naso mi sta facendo impazzire non riesco più a sopportare le aggressioni delle correnti d'aria non sono più abituato alle ondate molecolari di una porta che si apre di un corpo che si toglie il cappotto riesco a visualizzare le particelle chimiche che si sprigionano all'intorno spinte da differenze di calore vedo spirali e onde e sciami di insetti disturbati è così che vede il cane mi chiedo è così che vede il cieco il pipistrello perché io mi muovo in mezzo agli odori ci nuoto in mezzo li evito e gli giro intorno o mi ci tuffo dentro perché azionano meccanismi mi riempono la bocca di saliva mi brontola lo stomaco oppure mi lacrimano gli occhi mi spingono alla fuga come fate vorrei dire ai passanti come fate a vivere così io non fumo da una settimana e sto per venire annientato dagli odori dai profumi come fate a vivere così io ho questa cosa sulla faccia che è il mio naso e il mio naso non posso ignorarlo senza ricorrere alle sigarette alla pipa il mio naso dice solo la verità non sa mentire come fate voi a vivere così il mio naso è Dio che mi appare in un cespuglio rovente e mi dice non hai nessun posto dove scappare perfino i sogni hanno ricominciato a odorare abbiamo un sacco di parole per la vista il tatto il gusto ma per il naso abbiamo solo profumo e puzza e questo dimostra che c'è qualcosa che non funziona che abbiamo paura dell'olfatto e stiamo cercando di liberarcene come di un senso di colpa ancestrale una traccia odorosa che ci portiamo dietro da secoli e che potrebbe condurre da noi i predatori il naso ci ricorda che siamo animali che siamo semplici che siamo stupidi il naso non ci piace ci impedisce la vanità l'ambizione l'orgoglio il sogno ma tutti questi odori come faccio non voglio ricominciare a fumare ma questi odori sono così tanti sono così forti sono così belli e tremendi da far

Nessun commento: