venerdì 12 febbraio 2010

Fumala tu, io non sono capace.

ando l'ultimo disco di Sade mi fa venire in mente una scena del pianista sull'oceano quando novecento si mette a piangere dicendo che è bellissima si riferisce alla musica dello sfidante che è davvero bella musica piace anche a me al punto che ho cercato lo spartito è una musica per la quale sarei disposto a riprendere a suonare il piano ricordo ancora il giorno che decisi di smettere c'erano i parenti a casa mia e c'era il nonno che aveva il talento musicale sapeva suonare qualsiasi cosa durante la guerra si è salvato perché sapeva suonare e nel campo di prigionia non ha mai raccontato i dettagli ma pare sia finito in una specie di orchestrina di prigionieri ammessi al circolo degli ufficiali per i quali suonava e penso suonasse bene perché prima di liberarlo gli hanno regalato un clarinetto e lui ripeteva spesso voi non sapete niente di musica quando qualcuno parlava di musica e lui era nei paraggi si alzava in piedi puntava il dito e con espressione schifata diceva ad alta voce voi non sapete di cosa parlate voi non sapete niente di musica voi non sapete cos'è il gieez e usciva dalla stanza che sembrava pestare i piedi sembrava che il suo corpo fosse diventato pesante e difficile da portare in giro così il giorno che smisi di suonare c'era mio nonno e io suonai per lui volevo che mio nonno sorridesse che fosse felice che il suo corpo diventasse leggero e mi dicesse tu sai cos'è il gieez e io in quel momento sarei stato la persona più felice del mondo ma lui disse solo che avevo la tecnica che avevo il senso del tempo che le mie dita trovavano le note ma si vedeva che era triste che era deluso e io ebbi paura che si arrabbiasse o peggio che si mettesse a piangere ma non come novecento mentre ascolta musica da bordello note che non danno fastidio come quelle di Sade che non richiedono di essere ascoltate con attenzione ma vogliono solo riempire il silenzio coprire i gemiti che si agitano dietro porte chiuse no mio nonno sapeva cos'era il gieez e io invece no è questo che diceva la sua faccia il mio stomaco si è raggrinzito è stato per quello che ho chiuso il coperchio del pianoforte e non l'ho più riap

Nessun commento: